I disturbi del sonno sono un insieme di alterazioni che si manifestano nelle varie fasi del sonno e impediscono a chi ne soffre di riposare correttamente.
I disturbi del sonno sono i problemi legati al sonno, ovvero l'insieme delle alterazioni che si verificano durante le fasi del sonno, che impediscono il piacere di un riposo corretto, continuo e rigenerante.
Ci sono oltre 100 tipi diversi di disturbi del sonno, che possono essere raggruppati in quattro grandi categorie:
Alcuni dei sintomi generali che producono i disturbi del sonno sono:
D'altra parte, ci sono sintomi specifici che si verificano a seconda del tipo di disturbo del sonno. Alcuni sono:
Questo tipo di disturbo può essere dovuto a diverse cause, quali malattie fisiche o psicologiche, come ipertiroidismo o ansia. Inoltre, può anche causare altre patologie o problemi nella quotidianità, come stanchezza, scarse performance o sonnolenza diurna.
Il trattamento per i disturbi del sonno dipende dal tipo di disturbo di cui il paziente soffre. In generale, gli specialisti raccomandano di evitare di assumere farmaci che possano causare insonnia o di consumare caffeina e tabacco. Inoltre, è consigliabile ridurre il tempo che si trascorre nel letto al solo momento in cui si va a dormire, in altre parole non guardare la televisione, leggere o mangiare a letto.
Questo sito Web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità relativa alle tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. QUI.